ROUTINE

Divider

Com'è la nostra routine?

Le teorie non vengono tramandate a Smile ma vengono esplorate, realizzate e poi testate attraverso risorse primarie e secondarie.

Crediamo e seguiamo molto l’autonomia come percorso di crescita individuale del singolo bambino.

Divider

Per essere più vicini al vostro bambino

 

In Smile, viene utilizzata una applicazione inglese creata per tenere le famiglie in contatto diretto e giornaliero con l’insegnante e aggiornarle con le informazioni sulla routine scolastica, ad esempio pranzo, toilette, sonno e commenti quotidiani con immagini / video, con solo un click!

MATTINA

  • Accoglienza: al mattino le insegnanti accolgono i bambini e iniziano la loro routine con il Circle Time divisi per classe (parlare del meteo, preparazione per i diversi laboratori, presentazione della giornata didattica o nuovo materiale, indicazione e spiegazioni delle regole, ecc.)

  • Spuntino e attività: i bambini ricevono uno snack di frutta (ogni giorno un frutto diverso) e successivamente si preparano per le loro lezioni.

  • Ogni giorno combiniamo la regolare Giornata Didattica con un’ATTIVITA’ seguita da un insegnate professionista esterno come: Psicomotricità, Sport Center, Musica, Nature lab.
  • Montessori Pranzo (Vita Pratica): i bambini pranzano in classe (seguendo il menù mensile della scuola) servendosi da soli il cibo e l’acqua e riordinando piatti e posate.

POMERIGGIO

  • Riposino: gli insegnanti preparano i bambini più piccoli per l’ora del sonno, i restanti gruppi svolgono attività di gioco libero nelle proprie classi, nella sala piccola o nel grande salone.

  • Laboratori e lezioni in classe: dopo il riposino i bambini si concentrano su una o due attività non strutturate, mentre i grandi continuano le loro lezioni.

  • Spuntino e uscita: i bambini fanno la merenda pomeridiana (ogni giorno uno snack diverso) e con l’aiuto delle insegnanti si preparano per andare a casa.
Torna su
Need Help? Chat with us