ATTIVITA'

Divider

Le Attività Proposte per i vostri Bambini

Divider

DANZA

Il corso di danza è basato sui principi della danza classica, assecondando le potenzialità di ogni bambino, in un ambiente creativo e NON competitivo.

Durante le lezioni i bambini imparano le tecniche, i passi, le posizioni delle braccia e delle gambe, nel rispetto dell’autonomia del proprio corpo.

NUOTO

L’acqua è un elemento da sempre affascinante. L’acqua è gioco, è ricerca, è cooperazione.

Smile, in collaborazione con il personale qualificato del Tonic Club, propone corsi di ‘acquaticità’ rivolti ai piccoli utenti, dai 2 ai 6 anni, in vasca piccola e grande, accompagnati sempre da un educatore.

ESPLORAZIONI, SCOPERTE

Smile prevede, nel suo percorso didattico, uscite settimanali o mensili alla scoperta del quartiere e dei suoi spazi verdi.

Ogni settimana i bambini vengono accompagnati nei parchi per fare esperienze ed attività all’aperto.

Durante l’anno si organizzano gite ed escursioni, per imparare a scoprire il mondo e le sue sfaccettature. 

CAPOEIRA

La capoeira è un’arte marziale brasiliana, caratterizzata da elementi espressivi come la musica e l’armonia dei movimenti.

La sua pratica favorisce la lealtà e positività, accresce la creatività e capacità di espressione, insegna la calma e il controllo del corpo e infine favorisce il senso di gruppo e la collaborazione.

I bambini imparano il rispetto per se stessi e gli altri, sperimentando che ciascuno è parte di un tutto e dà senso all’agire collettivo.

PSICOMOTRICITA'

Qual è il significato di un bambino che corre e salta? Come si sente quando spinge, cade, si nasconde?

Durante i primi anni di vita, ogni bambino usa il proprio corpo per entrare in relazione con il mondo intero.

La psicomotricità è il modo originale in cui ogni bambino si esprime usando il movimento e l’azione; è un invito a comprendere cosa ci vuole raccontare di sè attraverso il suo gioco.

I giocattoli sono le parole dei bambini e il gioco è il loro linguaggio.

Lo psicomotricista è in grado di comprendere il linguaggio del gioco ed è capace di fornire risposte adeguate in base ai bisogni profondi che il bambino racconta nelle sue sedute di gioco. 

ARTE

Arte e creatività sono fondamentali nello sviluppo e nella quotidianità del bambino, aiutandolo a creare concetti propri, a risolvere problemi in modo diverso e innovativo, ad apprendere ed entrare in contatto con la sensibilità altrui.

La creatività è un metodo sicuro per lo sviluppo fisico, cognitivo, emotivo-affettivo del bambino durante la prima e seconda infanzia. 

Sensibilizzare i bambini all’arte è uno dei punti cardine di Smile, per questo, durante l’anno, si organizzano gite a mostre d’arte e musei.

Scuola senza muri

Per garantire una scuola senza muri ci assicuriamo che tutti i nostri bambini, dalla materna in poi, effettuino gite settimanali in luoghi culturali e di valore educativo che aggiungono contesto e contenuto allo studio teorico, mantenendo un orto urbano vicino alla scuola.

Esperti locali in diversi ambiti, dall’arte alla natura, effettuano visite in classe e ospitano gli studenti nei loro luoghi di lavoro per svolgere workshop e aiutarli con il nostro curriculum o progetti.

Le passioni individuali vengono seminate e sviluppate per ogni bambino mentre capisce come navigare nella propria città e nelle fonti di ricerca primarie, per ottenere il meglio da ciò che li circonda.

Il nostro obiettivo è che i bambini sviluppino gli strumenti per creare una connessione positiva, rispettosa e indelebile con il mondo,  la classe e ovunque andiamo.

Esibizioni di Natale e Fine anno

Le arti non solo arricchiscono le nostre vite, ma sono fondamentali per la comprensione delle culture globali e dei temi comuni che uniscono le società. Riconosciamo che le arti sono un mezzo di indagine e forniscono opportunità di apprendimento, comunicazione ed espressione.

L’apprendimento di e attraverso le arti è fondamentale per sviluppare il bambino, promuovere la creatività, il pensiero critico, le capacità di problem solving e le interazioni sociali.

Gli alunni della Preschool di solito vanno a teatro dove si sentono protagonisti e sanno come attirare tutta la nostra attenzione.

Entrambe le classi della Nursery e della Preschool hanno lezioni di musica regolari, dove i bambini migliorano le loro prestazioni durante gli spettacoli.

Torna su
Need Help? Chat with us