ATTIVITA'

Le Attività Proposte per i vostri Bambini

LABORATORIO NATURA

Il progetto Nature-Play mira a mettere in contatto i bambini con la natura e gli animali, fornendo esperienze positive, eccitanti e stimolanti.

La scoperta della natura è essenziale parte dell’educazione e della crescita dei bambini e aiuta a crescere una generazione che un giorno rispetterà e proteggerà la Madre Terra.

PSICOMOTRICITA'

Qual è il significato di un bambino che corre e salta? Come si sente quando spinge, cade, si nasconde, costruisce le sue tane?

Durante i primi anni di vita, ogni bambino usa il proprio corpo per entrare in relazione con il mondo.

La psicomotricità è il modo originale in cui ogni bambino si esprime usando il movimento e l’azione; è un invito a comprendere cosa ci vuole raccontare di sè attraverso il suo gioco.

Lo psicomotricista è in grado di comprendere il linguaggio del gioco; il suo scopo è quello di offrire uno spazio in cui il bambino possa esprimere sé stesso attraverso la relazione e il movimento e questa posizione gli da la capacità di fornire le risposte adeguate in base ai bisogni profondi che il bambino racconta nelle sue sedute di gioco.

SPORTS CENTRE

I latini dicevano: “Mens Sana in corpore sano“. (Mente sana in corpo sano)
Motricità, equilibrio, regole aiutano la crescita fisica ed intellettuale del bambino.

La curiosità e la fantasia sono le prime armi che un bambino ha di esplorare il mondo, il suo corpo invece ne è il mezzo, insomma centralità del movimento nella crescita.

ORTO

Questo progetto darà ai bambini l’opportunità di sperimentare in prima persona come viene coltivato il nostro cibo.

Impareranno i bisogni di base delle piante e molte informazioni utili sulle verdure, praticando la collaborazione, problem solving e altre importanti abilità di vita.

Coltivare un orto porta a migliori abitudini alimentari; anche se non ti piacciono i piselli, assaggiando piselli dolci e freschi che hai appena raccolto tu stesso, molto
probabilmente cambierà idea!

ESPLORAZIONI, SCOPERTE

Smile prevede, nel suo percorso didattico, uscite settimanali o mensili alla scoperta del quartiere e dei suoi spazi verdi.

Ogni settimana i bambini vengono accompagnati nei parchi per fare esperienze ed attività all’aperto.

Durante l’anno si organizzano gite ed escursioni, per imparare a scoprire il mondo e le sue sfaccettature. 

CAPOEIRA

La capoeira è un’arte marziale brasiliana, caratterizzata da elementi espressivi come la musica e l’armonia dei movimenti.

La sua pratica favorisce la lealtà e positività, accresce la creatività e capacità di espressione, insegna la calma e il controllo del corpo e infine favorisce il senso di gruppo e la collaborazione.

I bambini imparano il rispetto per se stessi e gli altri, sperimentando che ciascuno è parte di un tutto e dà senso all’agire collettivo.

Capoeira è Arte e movimento, musicalità e gioco.
Equilibrio e fantasia nella crescita del Bambino.

DANZA

Il corso di danza è basato sui principi della danza classica, assecondando le potenzialità di ogni bambino, in un ambiente creativo e NON competitivo.

Questo corso nasce dall’idea di portare la danza in età così piccola fuori dalla scuola di ballo sia per metodo che per ambiente.
Durante la lezione i bambini imparano la tecnica (i passi, posizioni delle braccia e delle gambe) sperimentando anche elementi di improvvisazione e creazione della PROPRIA DANZA.

La lezione segue tre parti essenziali:
Studio della tecnica: riscaldamento, posizioni piedi e braccia, piccoli passi ….
Momento libero: le posizioni, i giri, i salti attraverso l’improvvisazione e immaginazione diventano la CREAZIONE DELLA PROPRIA DANZA
Danza scatenata: elementi di danza moderna

NUOTO

Smile, in collaborazione con il personale qualificato del Tonic Club, propone corsi di ‘acquaticità’ rivolti ai piccoli utenti, dai 2 ai 6 anni, in vasca piccola e grande, accompagnati sempre da un educatore.

ACQUA: un elemento unico, fondamentale, essenziale per l’esistenza di tutti noi!
La mia esperienza trentennale mi ha portato a raggiungere un elevato grado di specializzazione nell’ambito dell’acquaticità neonatale e mi ha permesso di poter lavorare con bambini di età molto giovane ed ottenere risultati sorprendenti nel raggiungimento di un elevato grado di confidenza con l’ambiente acquatico!

Seguendo un processo didattico strutturato ed una metodologia precisa, che lascia però ampio spazio alla fantasia, al divertimento, al gioco ed alla spontaneità, il mio lavoro mi permette di accompagnare i miei piccoli allievi nell’acquisizione di un rapporto sano, disinvolto e sereno con l’acqua, avendo così la possibilità di impostare precocemente i primi rudimenti e le basi tecniche dell’attività natatoria vera e propria. Iniziare nella prima infanzia questo percorso
garantisce il raggiungimento di traguardi entusiasmanti!

– Barbara Santinello

MUSICA

Fare musica non vuole dire semplicemente cantare, suonare o percuotere il corpo o uno strumento.
Fare musica è, come dice la parola “Musiké”, l’arte delle Muse, un’arte che coinvolge tutti i sensi.

I bambini in Smile imparano la musica per immersione, non per istruzione tradizionale frontale. I piccoli vengono immersi nella musica con l’ascolto di brani musicali di diverso genere, con il canto, con il silenzio, il corpo, i colori, le immagini, la danza, materiali di vario genere.

I bambini vengono tutti coinvolti con grande attenzione e rispetto dei tempi di ciascuno di loro, cercando di stimolare il più timido a suonare forte il tamburo, il più energico ad ascoltare il suono leggero della Fata Confetto.

La musica viene vissuta come strumento di supporto per i diversi ambiti cognitivi e con un obiettivo chiaro: appassionare i bambini alla musica facendo emergere la musicalità di ciascuno di loro.

Non diventeranno musicisti, forse, ma sicuramente saranno grandi appassionati.

ARTE

Arte e creatività sono fondamentali nello sviluppo e nella quotidianità del bambino, aiutandolo a creare concetti propri, a risolvere problemi in modo diverso e innovativo, ad apprendere ed entrare in contatto con la sensibilità altrui.

La creatività è un metodo sicuro per lo sviluppo fisico, cognitivo, emotivo-affettivo del bambino durante la prima e seconda infanzia. 

Sensibilizzare i bambini all’arte è uno dei punti cardine di Smile, per questo, durante l’anno, si organizzano gite a mostre d’arte e musei.

Scuola senza muri

Per garantire una scuola senza muri ci assicuriamo che tutti i nostri bambini, dalla materna in poi, effettuino gite settimanali in luoghi culturali e di valore educativo che aggiungono contesto e contenuto allo studio teorico, mantenendo un orto urbano vicino alla scuola.

Esperti locali in diversi ambiti, dall’arte alla natura, effettuano visite in classe e ospitano gli studenti nei loro luoghi di lavoro per svolgere workshop e aiutarli con il nostro curriculum o progetti.

Le passioni individuali vengono seminate e sviluppate per ogni bambino mentre capisce come navigare nella propria città e nelle fonti di ricerca primarie, per ottenere il meglio da ciò che li circonda.

Il nostro obiettivo è che i bambini sviluppino gli strumenti per creare una connessione positiva, rispettosa e indelebile con il mondo,  la classe e ovunque andiamo.

Esibizioni di Natale e Fine anno

Le arti non solo arricchiscono le nostre vite, ma sono fondamentali per la comprensione delle culture globali e dei temi comuni che uniscono le società. Riconosciamo che le arti sono un mezzo di indagine e forniscono opportunità di apprendimento, comunicazione ed espressione.

L’apprendimento di e attraverso le arti è fondamentale per sviluppare il bambino, promuovere la creatività, il pensiero critico, le capacità di problem solving e le interazioni sociali.

Gli alunni della Preschool di solito vanno a teatro dove si sentono protagonisti e sanno come attirare tutta la nostra attenzione.

Entrambe le classi della Nursery e della Preschool hanno lezioni di musica regolari, dove i bambini migliorano le loro prestazioni durante gli spettacoli.

Torna su