Home   Esperienze Educative

Esperienze Educative

I punti forza dell’approccio Smile Bilingual Nursery and English Preschool sono i seguenti:

 

Ascolto:
 Promuoviamo un sistema di relazioni basato su una comunicazione fra educatore, bambino e genitore. La comunicazione quindi diventa il mezzo su cui si costruiscono processi comunicativi, di apprendimento e di partecipazione.

Molteplicitá di linguaggi:
 Il bambino è dotato di molteplici intelligenze, ecco perché il progetto pedagogico di Smile si fonda sulla valorizzazione dei linguaggi verbale, grafico-espressivo, corporeo, musicale, logico matematico. Attraverso la conoscenza e l’osservazione del bambino nel gioco e nel comportamento sociale si realizzano progetti ad hoc, rispettando e valorizzando la particolarità e l’intelligenza specifica del singolo bambino.

Lavoro per progetti:
 Lavoriamo per progetti durante tutto l’arco dell’anno sviluppando un fil rouge diverso per la Nursery e uno per la Pre-school. Ogni sezione svolge il progetto interno con modalità differenti che assecondano le competenze di ogni bambino.

Osservazione e documentazione: 
La capacità di osservare e documentare da parte delle insegnanti è fondamentale per comprendere e sostenere I bambini nel loro percorso di crescita. Tutto questo è possibile grazie all’impegno nella formazione del personale psico-educativo. Smile lavora molto con scritti, immagini e con uno strumento fondamentale chiamato Daily Diary, diario giornaliero della scuola.

Coinvolgimento delle famiglie:
 Scuola e famiglia collaborano in sinergia con Smile Bilingual Nursery and English Preschool per creare quel famoso Bridge “ ponte” fondamentale tra scuola, famiglia e bambini. La comunicazione bambino-casa-scuola e la cura dedicata alla relazione con le famiglie sono passaggi fondamentali per coordinare tutte le figure di riferimento che si occupano del bambino attorno ad un obiettivo educativo comune/congiunto.

 

In particolare sono sei le aree-oggetto promosse dagli obiettivi e programmi educativi:

 

1. Sviluppo personale, sociale ed emozionale

2. Comunicazione, lingua e alfabetizzazione

3. Risolvere problemi, ragionamento e numerazione

4. La conoscenza e la comprensione del mondo

5. Sviluppo fisico

6. Sviluppo creativo

 

Nessuna di queste aree di apprendimento e di sviluppo puó essere isolata rispetto alle altre e tutte sono ugualmente importanti perché concorrono alla formazione di un bambino sereno e felice. Le aree di apprendimento vengono rese disponibili attraverso il gioco propositivo, con attività formulate insieme all’adulto e che tengono conto del livello di sviluppo del bambino e della fascia di etá di appartenenza.

Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on LinkedIn0